giovedì 12 marzo 2009

Bacheca appuntamenti e manifestazioni: 12 marzo 2009

PRESENTATA LA NUOVA GUIDA VIRTUALE SU SIENA
Da oggi digitando www.sienaguidavirtuale il video del computer si aprirà su Siena per un percorso virtuale dove il patrimonio artistico e storico è in primo piano.La nuova guida virtuale, presentata questa mattina al Santa Maria della Scala dall'assessore alla cultura Marcello Flores d'Arcais, "pur essendo ancora in divenire rappresenta già un progetto articolato, da arricchire nel tempo, per continare ad incentivare gli scambi culturali tra tradizione e nuove tecnologie".Le schermate, bilingui, italiano e inglese britannico, si alternano sulla configurazione urbanistiche con opanoramiche a 360°, centrando l'obiettivo sul costruito della città, per poi entrare dentro gli spazi museali e i luoghi di maggiore attrazione. Ogni pagina è cosparsa di punti sensibili, per permettere nuovi accessi attraverso mappe che accompagnano il visitatore nel tour. "Coltivare l'immaginazione con una comunicazione culturale - come ha detto David Gasperi della ditta Alba Pratalia di Bologna, ideatrice del sito - serve a far conoscere le ricchezze di questo tesoro: Siena. Ed il sistema realizzato rende possibile una visione nel dettaglio, sia degli ambienti che delle opere in essi collocate". Il navigatore, sia per diletto che per obiettivi formativi, può ricavare una serie di sintesi da trasferire su una mappa personalizzata, e stampabile, da usare, come una qualsiasi guida. Sono ben 130 gli spazi rappresentati, compresa la Pinacoteca, che, a seconda delle esigenze dell'amministrazione comunale, potranno aumentare per offrire percorsi tematici sempre più differenziati.I testi, curati da Ruggero Ragonese, privilegiano il linguaggio iconografico, come è giusto che sia sulla rete, focalizzando l'attenzione su elementi di maggiore interesse e attingendo dal ricco materiale editoriale pubblicato sulla città dalla fine dell'Ottocento in poi.Con www.sienaguidavirtuale.it una possibilità in più per far conoscere la città all'interno del panorama infinito di internet, con un'offerta culturale che integra il sito del Comune inserendosi nello scaffale di quell'agenzia virtuale che sempre più indirizza le scelte ed i gusti delle persone.

SARA' DEDICATA A ROBERTO FRANCHI UNA STRADA DELLA CITTA'
Sabato 14 marzo 2009, alle ore 12, sarà inaugurata la via intitolata a Roberto Franchi che si trova nel recente insediamento abitativo che costeggia viale Achille Sclavo.La dedica, proposta dal Consiglio direttivo del Gruppo Stampa Autonomo di Siena, è stata accolta dalla Giunta Comunale a memoria del nostro illustre cittadino scomparso il 21 dicembre 1995.Alla cerimonia, insieme ai familiari di Franchi, all'assessore all'Urbanistica Fabio Minuti e al presidente del Gruppo Stampa Roberto Romaldo, la Contrada Imperiale della Giraffa, colleghi giornalisti e amici, tra i quali l'On. Martino Bardotti.Roberto Franchi, giornalista e fine politico, fu segretario provinciale della Democrazia Cristiana nel 1981, deputato di Siena, con 17.815 voti, dal 1983 al 1987, fece parte della commissione Cultura, come gli era connaturale, nonché consigliere comunale.La sua attività di pubblicista iniziò con la splendida avventura di Nuove Cronache, combattivo periodico di opposizione a Siena, e dopo nel quotidiano Il Giornale del Mattino, nelle cui redazioni maturarono altre grandi amicizie, come quella con Guido Farolfi e con Paolo Maccherini.Roberto Franchi, storico attento e rigoroso, il 6 marzo 1982, in occasione delle celebrazioni per il novantesimo della Rerum Novarum, intervenne sul tema del movimento cattolico e dell'impegno politico nella nostra città durante la crisi dei primi anni '20, narrando le drammatiche vicende storiche con esemplare capacità di ricostruzione dei fatti. Tra le sue esperienze di lavoroanche il ruolo di Capo ufficio stampa al Comune di Firenze.Un grande senese, dunque, che merita a pieno titolo, di essere indicato e ricordato quale esempio della citta'.

TORRITA, CORTEO DEI CERI ANTEPRIMA DEL PALIO DEI SOMARI
Grande attesa per il Palio dei Somari di Torrita: l'associazione Sagra di San Giuseppe ha gia' presentato il programma del prossimo Palio che si disputera' domenica 22 marzo.
Il programma si aprira' sabato 14 alle 16.30 con il Corteo dei ceri, prima passeggiata storica delle otto contrade.
Seguira' il sorteggio che determinera' gli accoppiamenti nelle quatto batterie eliminatorie. Inoltre, per l'intero fine settimana, Torrita sara' animata dal mercatino Artisti nei borghi che proporra' oggetti di artigianato ed antiquariato.
La settimana seguente le scuole elementari e medie saranno impegnate nel concorso "Chissa' se Torrita lo sa' " che promuove il recupero e la conservazione delle tradizioni locali attraverso spettacoli scritti e realizzati dagli studenti.
Le rappresentazioni sono in programma per martedi' 17 e mercoledi' 18, al teatro degli Oscuri, sabato sera presentazione del panno, dipinto quest 'anno da Mauro Capitani, e poi sfida tra i gruppi di sbandieratori e tamburini.
Domenica 22 Palio

DA NOTRE DAME DE PARIS A I FISIOCRITICI
SIENA- Saranno all'Accademia dei Fisiocritici venerdi' 27 marzo alle ore 16.00 il cantante Matteo Setti, noto per il suo ruolo di poeta Gringoire nel musical di Riccardo Cocciante "Notre Dame de Paris", attualmente in tournee', e il musicista e il compositore Luca Savazzi, fra le cui collaborazioni figurano numerosi cantanti quali Paolo Belli, Gianni Morandi, Riccardo Coccianti, Eugenio Finardi, Fiodaliso, Jenni B, Silvia Mezzanotte.
Un occasione di grande interesse per gli artist e per chi è affascinato dalla scienza.

AL TEATRO DEI ROZZI ARRIVA "GOMORRA", TRATTO DAL ROMANZO BEST-SELLER DI ROBERTO SAVIANO
Continua la stagione teatrale al Teatro dei Rozzi con un altro appuntamento all'interno della programmazione nuovi linguaggi: "Gomorra", messo in scena il 17 marzo alle ore 21,15 dalla compagnia Mercadante del Teatro Stabile di Napoli, con la regia di Mario Gelardi.Anche nella sua trasposizione teatrale, "Gomorra" rivela la stessa potenza del libro da cui è tratto. Lo dimostra il fatto che in ogni città in cui è stato rappresentato ha puntualmente registrato il tutto esaurito. Lo spettacolo, con Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Giuseppe Miale Di Mauro, Adriano Pantaleo e la partecipazione straordinaria di Ernesto Mahieux, e adattato per la scena dallo stesso Saviano, mostra una divisione della narrazione su due piani paralleli: da un lato il racconto violento del braccio armato della Camorra e della manovalanza assoldata come carne da macello, dall'altro quello più imprenditoriale, in cui viene raccontato come quello camorristico sia anche un sistema che, non sporcandosi mai le mani direttamente, coordina e gestisce affari in tutto il mondo, allungando i propri tentacoli sulla politica.Allo stesso tempo, emerge il racconto dell'uomo Roberto Saviano, che ha avuto il coraggio di sfidare una delle maggiori organizzazioni criminali del mondo con la sola arma della coscienza civile incarnata dalla sua scrittura, per ricordare sempre che "sapere, capire, diventa una necessità. L'unica possibile per considerarsi ancora uomini degni di respirare".Biglietti: Call Center tel. 0577 292615 - 292614, da lunedì a venerdì, 9.30-12.30, online su www.comune.siena.it o, presso la biglietteria del Teatro dei Rozzi, lunedì 16 marzo ore 17-20 e martedì 17 marzo dalle 16 fino all'inizio dello spettacolo. Prenotazioni telefoniche, tel. 0577 46960, negli stessi giorni e orari di apertura della biglietteria.

UN NUOVO ITINERARIO DI TREKKING
La Circoscrizione 5 continua la serie degli "Itinerari trekking" con la sesta uscita dell'anno 2009. Si tratta di un'escursione a piedi dal titolo "Bellezze in Val d'Orcia", che si terrà domenica 29 marzo per oltre 6 ore, dalle ore 9 alle 17. Il percorso, mirato alla scoperta delle bellezze storico-ambientali del territorio, partirà da San Quirico d'Orcia, per continuare verso Vignoni e Bagno Vignoni con la sua affascinante vasca termale. Si proseguirà con una visita al castello di Ripa d'Orcia, ancor abitato dagli eredi della famiglia Piccolomini, per poi procedere verso la confluenza del Torrente Asso con l'Orcia e visitare la Fornace del Chigi, fino al ritorno al punto di partenza da una strada diversa da quella dell'andata.La lunghezza dell'itinerario è di 14,8 km ed ha una difficoltà medio-alta. Sono pertanto indispensabili scarpe adatte a camminare e una certa predisposizione fisica alle passeggiate. Saranno a carico dei partecipanti la preparazione del pranzo al sacco ed il trasferimento - con mezzi propri - al punto di ritrovo. La gita, che si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica, è gratuita e saranno accettate le prenotazioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per informazioni contattare la sede della Circoscrizione 5, tel 0577 285467 dalle 8,30 alle 12,30.

Nessun commento:

Posta un commento