giovedì 12 marzo 2009

Bacheca corsi: 12 marzo 2009

FORMAZIONE, CORSO PER AGENTI E RAPPRESENTANTI
SIENA- Sono aperte le iscrizioni al corso di agenti e rappresentanti di commercio, riconosciuto con Atto dirigenziale dell' Amministrazione provinciale di Siena, organizzato dall'agenzia formativa Cescot di Siena.
L'iniziativa si rivolge a coloro che vogliono intraprendere l'attivita' di mediazione per la conclusione di affari relativi al commercio, anche in forma occasionale.
Agli agenti in possesso del titolo potranno essere affidati anche incarichi di perizie e consulenze tecniche in materia, da parte di enti pubblici. Il corso si svolgera' a Siena a breve , per una durata complessiva di 80 ore suddivise in lezioni pomeridiane da due ore e mezza ciascuna, per tre volte alla settimana.
Ai partecipanti saranno forniti testi e dispense.
Al termine del corso sara' rilasciato un certificato di frequenza della Regione Toscana. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l'Ufficio Formazione di Confesercenti Siena.
Tel. 0577/252221 E-mail. formazione@confesercenti.siena.it

TECNICO QUALIFICATO DI PRODUZIONE - TECNO
CORSO GRATUITO.
Il Tecnico Qualificato di Produzione è una professionista che opera nel settore della fabbricazione e lavorazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti. Programma la distribuzione e il suo avanzamento, pianifica e gestisce i termini di consegna e utilizza le procedure EDP per gestire la produzione, le scorte di magazzino e gli acquisti. In particolare il Tecnico Qualificato di Produzione è competente nei processi produttivi delle aziende meccaniche, nei comparti caratteristici senesi dell'autocaravan e della filiera di aziende di fornitura e subfornitura che lavorano accanto alle maggiori ditte. La specializzazione di questa figura è quella di avere particolare sensibilità agli aspetti di fornitura e subfornitura per l'esternelizzaziione delle lavorazioni, l'ottimizzazione al reperimento della componentistica e ai processi di assemblaggio.
Conoscenze: principi di organizzazione aziendale; archivi di base; metodi e tempi di fabbricazione; principi di economia aziendale; gestione di produzione; gestione materiali e controllo scorte; basi di informatica ed uso del P.C.; contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro; igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso.
Competenze: metodologie di programmazione della produzione; alimentazione dei reparti ed avanzamento di produzione; pianificazione e gestione termini di consegna; utilizzo di procedure EDP per la gestione dei dati di produzione, di acquisto, di gestione del magazzino; rapporti interpersonali con funzioni a monte e a valle e con i livelli di responsabilità; previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale.
Sbocchi Occupazionali: impresa manifatturiera.
Argomenti trattati: tematiche aziendali avanzate, informatica gestionale, progettazione, organizzazione e gestione della produzione, magazzino e logistica, tematiche del lavoro, sicurezza e pronto soccorso.
Articolazione del corso: sintetizzabili nell'erogazione di 2 moduli per un totale di 600 ore di formazione:
1) Formazione in aula (304 ore); 2) Stage (296 ore), volto a permettere la sperimentazione diretta, on the job, delle informazioni e delle conoscenze apprese durante la fase di formazione.

Periodo di svolgimento: Maggio 2009 - Dicembre 2009

Destinatari: n° 14 allievi, di cui 7 donne. In fase di selezione sarà data la priorità a due over 45 e a due appartenenti a categorie svantaggiate.

Requisiti di ingresso:
Caratteristiche dell'utenza: cittadini italiani e stranieri che abbiano
compiuto il 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo; inattivi/e, inoccupati/e, disoccupati/e, lavoratori in CIGS e mobilità.

Titolo di studio: 1) Diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico; 2) oppure una Qualifica Professionale di II livello corrispondente ad un profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; 3) oppure Diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento.

Cittadini stranieri: oltre a tutti i requisiti sopra elencati, devono dimostrare di essere in regola con la normativa in materia di immigrazione e di essere in possesso degli specifici titoli di studio e/o competenze previste in ingresso a ciascuna attività.

PER I CITTADINI STRANIERI E' NECESSARIO ACQUISIRE DICHIARAZIONE DI VALORE O ALTRA ATTESTAZIONE DI RICONOSCIMENTO TITOLO PREVISTO DALLA VIGENTE NORMATIVA IN MATERIA.

Sede di svolgimento: Eurobic Toscana Sud SpA - Loc. Salceto 121 - Poggibonsi (SI)

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione:
La domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata direttamente a:
Eurobic Toscana Sud S.p.A. - Sede Poggibonsi Loc. Salceto, 121-53036 Poggibonsi (SI);
La domanda dovrà pervenire entro le ore 17,00 del giorno di scadenza del presente bando; è responsabilità del candidato assicurarsi della ricezione della domanda (NON farà fede la data del timbro postale).
I moduli di iscrizione ai corsi sono reperibili presso gli Uffici e le Sedi Operative Eurobic Toscana Sud Spa, gli uffici del servizio Formazione e Lavoro e i Centri per l'Impiego dell'Amministrazione Provinciale di Siena o scaricati dal seguente sito:
www.bictoscanasud.it; - Alla domanda deve essere allegata copia del CV, copia di un Documento d'Identità e per gli stranieri anche copia del permesso di soggiorno - pena l'esclusione. Ulteriore documentazione utile all'ammissione sarà richiesta prima dell'avvio del corso.
In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l'ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione la cui data e modalità di svolgimento verranno comunicate; è previsto in ogni caso, un accertamento delle competenze di base relative alla conoscenza dell'informatica e un colloquio motivazionale preliminare.

Riconoscimento dei crediti in entrata:

E' previsto il riconoscimento di crediti per ognuna delle UFC previste dal Piano Didattico, attraverso due momenti congiunti: analisi e verifica delle certificazioni e dei titoli di possesso e valutazione. La verifica delle competenze in entrata, da riconoscere come crediti formativi, avverrà come previsto dalla DGR 569/06 e s.m.i. della Regione Toscana, in seguito alla fase di selezione. Le modalità ed i limiti di riconoscimento come crediti per ognuna delle UFC sono esclusivi e completi; cioè è possibile riconoscere solo l'INTERO gruppo di competenze appartenenti ad una UFC. I crediti indicati, riconoscibili in entrata in formazione, sono in ogni caso parificati a competenze acquisite con la formazione e quindi certificate nel Portafoglio delle Competenze rilasciato all'allievo dall'Agenzia Formativa. I crediti riconoscibili non possono eccedere il 25% del monte ore totale.

Al termine dell'attività formativa, previo superamento di una verifica finale (esame di qualifica), verrà rilasciato l'attestato di Qualifica. L'ammissione all'esame finale è subordinata alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage.
Per informazione e richiesta modelli di domanda contattare: 0577/99501 dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì. I modelli per la domanda di partecipazione e informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.impiego.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi e Bandi - o presso i Centri per l'impiego della Provincia di Siena.

SCADENZA : 08 MAGGIO 2009

Per informazioni:
EUROBIC TOSCANA SUD Spa
Poggibonsi (SI) 53036 Loc. Salceto, 121 - Tel.0577 99501 Fax 0577/ 980217
Abbadia San Salvatore (SI) 53021 - Via Hamman, 98-Tel. 0577 776942
www.bictoscanasud.it - info@bictoscanasud.it
Poggibonsi, 09/03/2009

Nessun commento:

Posta un commento